mercoledì 31 gennaio 2018

AVEDA e Riccioli Biondi: il sogno continua


La scorsa settinmana il salone Aveda Riccioli Biondi di Parma mi ha offerto la possibilità di testare una loro nuova, deliziosa novità: il servizio Beauty Bar.




Una novità adottata per andare incontro il più possibile alla propria clientela offrendo momenti di puro relax anche alle persone che vanno sempre di fretta: in base al tempo che la cliente puo' concedersi per la cura di se' stessa, il centro propone diverse combinazioni per soddisfare ogni esigenza.
Al mio arrivo sono stata accolta da Lucia, la gentilissima titolare, che mi ha spiegato la novità Beauty Bar e le motivazioni che hanno spinto lei e Carlo , il suo socio, a realizzare questo nuovo servizio alternativo creando una location ad hoc.
L'obbiettivo è vedere la propria cliente uscire dal salone  felice perchè è riuscita a soddisfare tutti i suoi bisogni anche se questo puo' comportare, per il salone, mettere a disposizione più operatori ad un solo cliente: perchè se il tempo non si ferma, lo Staff di Riccioli Biondi lo anticipa.

Pierluigi è l'hair stylist che si è preso cura di me ed il pacchetto proposto prevedeva:

Ricostruzione capello
Manicure 
Pedicure

La ricostruzione è un trattamento molto importante che cura il capello in profondità, agendo dall'interno verso l'esterno in due fasi. L'abbinamento di oli essenziali e die prodotti della linea Aveda nutre e ristruttura i capelli donando morbidezza, elasticità e forza.
La prima fase prevede un leggero massaggio con l'olio Idrating formula HY + tangerin ( essenza agrumata antistringente) successivamente i capelli vengono avvolti in un panno caldo per 10/15 minuti.


Nell'attesa Pierlugi, mi ha eseguito un fantastico massaggio alle mani abbinandolo ad  una lieve pressoterapia. Personalmente non mi ero mai concessa un massaggio alle mani, la sensazione è stata gradevolissima e molto benefica , ho sentito fin da subito le mani avvolte da una sensazione di leggerezza. La crema utilizzata è la Hand relief.


Nella terza fase i capelli vengono lavati con due tipi di shampoo (in base anche al cuoio capelluto dei clienti) per me è stato utilizzato lo Scalp Beauty (composto da echinacea e bardana ) e lo shampoo ristrutturante ( composto dalla proteina di equinoro e noce di babassu)

Nella quarta fase,  utilizzando una tecnica che personalmente non avevo mai visto, i capelli sono stati presi a ciocche e, con un pennello, è stata applicata la maschera ristrutturante, ogni singola ciocca è stata chiusa nelle cartine di alluminio e piastrata.



Nella quinta fase, quella finale, è stato eseguito il risciacquo e un massaggio alla cute molto distensivo.

Durante il percorso di ricostruzione del capello, Pamela e Alessia si sono occupate dei miei piedi e delle mani.







Mi ha colpito la velocità e la  precisione del lavoro, ma l'appendice ancora più positiva l'ho notata nella passione che tutti gli operativi trasmettono mentre fanno un servizio

Parlano della missione e dei principi di Aveda perchè hanno sposato la filosofia e non perchè “devono”. 

Anche questa volta è stata una piacevolissima esperienza in cui mi sono sentita coccolata dallo staff di Riccioli Biondi e ho goduto di risultati eccezionali per i miei capelli.

Il servizio Beauty Bar puo' comprendere anche:

RILASCIA LO STRESS
massaggio rilassante con Blue Oil a base di camomilla blu e menta piperita: vero antidoto contro lo stress

MINI HAIR SPA

Trattamento riequilibrante per la cute o ristrutturante per capelli con Damage  Remedy Hair Repair

HANDS ON CARIBBEAN

Trattamento vellutante e ringiovanente per le tue mani con tecniche di massaggio rilassanti create da una terapista dei Caraibi

MASK THERAPY

In pochi minuti una nostra terapista ti suggerirà se hai bisogno di una maschera di pulizia, di idratazione o di radiosità


Our mission at AVEDA is to 

care for the world we live in,

from the products we make

to the ways in which we give 
back to society.
at AVEDA, we strive to set an exampfle 
for environmental leadership and
responsibility, not just in the
world of beauty, but around 
the world.

Credo che uno dei trattamento proposti nel servizio Beauty Bar  possa essere un bellissimo ed apprezzabile regalo per Natale, da fare ad una persona cara 

I contatti per richiedere un appuntamento:

Riccioli Biondi 
Viale Mentana, 108
Parma
Tel. 0521 238557


martedì 30 gennaio 2018

AVEDA e RICCIOLI BIONDI: il mio trattamento divino!


Al giorno d'oggi la cura di se' stessi ha assunto importanza assoluta sia perché richiesta dalla società in cui viviamo sia perché dona piacere e ci consente, quindi, di affrontare in modo migliore e con più entusiasmo la vita di tutti i giorni. 
Per esaudire ogni nostra necessità anche gli hair stylist non si limitano piu’  solo a consigliarci il colore, il taglio che ci valorizza o a farci una piega da favola, ma sanno consigliarci  trattamenti specifici in base alle esigenze del nostro cappello, abbinando rilassanti massaggi alla testa, alla cervicale ed alle mani. Alcuni dispongono addirittura di vere e proprie Beauty Farm dove è possibile farsi coccolare con i mille trattamenti che propongono.
Oggi vi parlo del mondo AVEDA, ovvero l'Arte e la Scienza di Essenze Pure derivate da Fiori e Piante, i loro prodotti vivono grazie alla forza vitale delle piante e contengono oli essenziali.


Aveda, infatti , mantiene la promessa di utilizzare ingredienti a basso impatto ambientale, cerca continuamente un uso sempre più frequente di ingredienti di derivazione naturale, quelli composti più del 50% da molecole vegetali, minerali privi di petrolio, o da qualsiasi altra fonte naturale, come l'acqua.

Ho visitato (Grazie SILVIA)  il centro AVEDA -RICCIOLI BIONDI di Parma ( qui i contatti )
(QUI la pagina Facebook)


dopo una piacevolissima accoglienza  mi è stato proposto di testare il trattamento :

 BOTANICAL THERAPY:
 trattamento riequilibrante , purificante per ristrutturare il cuoio capelluto che va abbinato a un trattamento idratante o ristrutturante per il capello.


-Sono consigliate 4 sedute per avere risultati immediati e duraturi-


Deborah ( la bravissima hair stylist che si è presa cura di me) mi ha fatto accomodare nella zona relax adibita ai trattamenti. 



La prima fase prevede la scelta dell’ olio (io ho scelto il bergamotto) e un messaggio di aromaterapia alla cervicale ed alla cute.


La seconda fase prevede l'applicazione della lozione spray. Nel mio caso è stato scelto quello purificante del cuoio capelluto



Per far assorbire meglio il prodotto i capelli sono stati avvolti in un panno caldo per 10 minuti. (che benessere!!!!)


  
Nell'attesa, Deborah mi ha fatto un meraviglioso massaggio alle mani con la crema Relief composta da oli puri di ricino, di semi e  jojoba, che leviga e ammorbidisce le mani rendendole morbidissime.


  
La terza fase prevede:

lo shampoo, nel mio caso Shampure ,uno shampoo che deterge i capelli delicatamente apportando nutrimento e rendendo i capelli morbidi, voluminosi ed estremamente lucidi. Questo shampoo contiene : Proteina di Morikue (noce del Brasile), estratto di lavanda, aloe, rosmarino.

e la maschera Damage remedy prodotto miracoloso, completamente naturale, che penetra nel capello  ristrutturandolo dall’interno e rendendolo lucido e morbidissimo al tatto. Questa super maschera contiene: proteina di quinoa biologica, proteina del grano, olio di soia, olii essenziali di bergamotto, mandarino e ylang ylang.

Fase finale: set  (piega)





(Per avere risultati duraturi nel tempo sarebbe opportuno utilizzare anche a casa i prodotti AVEDA)

Ho ritoccato il trucco testando anche alcuni prodotti, dal lip glos al blush, onestamente sono rimasta molto soddisfatta , ma per darvi un giudizio reale e completo sulla linea makeup credo sia necessario un appuntamento specifico  per conoscere  bene tutta la linea, capire le formulazioni ed , ovviamente, fare una prova trucco completa.


Sono rimasta davvero molto soddisfatta del mio trattamento AVEDA e consiglio a tutte voi  di cercare il centro AVEDA più vicino  (  potete trovarlo QUI)   e di ritagliarvi un'ora e mezza per testare il trattamento che vi ho descritto o altri in base alle vostre specifiche esigenze.

Per chi abita nelle vicinanze di Parma il centro 
AVEDA Riccioli Biondi Viale Mentana, 108  (QUI trovate i contatti )  
è un must, non solo per i trattamenti ai capelli ma anche per i trattamenti corpo.

La loro SPA offre una serie vasta di trattamenti che vanno dai:


Detoxifyng

Fusion Stone
Chakra Massaggio Equilibrante
Caribbean Therapy Body Treatment

all'ultima novità:



Trattamento Stess-Fix


Uno speciale massaggio corpo che combina le tecniche proprie del massaggio svedese con il massaggio connettivale, la reflessologia e le tecniche di digitopressione per ristabilire il benessere psico-fisico attraverso il potere della manipolazione 





Tutti i prodotti utilizzati sono AVEDA



 AVEDA per il sociale



Idee Speciali per il Natale...


  Aveda aiuta una piccola comunità indigena del Nepal.
Selezionate con i prodotti must di Aveda, le confezioni regalo sono composte utilizzando una speciale carta artigianale che aiuta le popolazioni del Nepal a sviluppare il proprio business, favorendo il benessere delle comunita'. Dalla corteccia dell’arbusto di Lokta viene prodotta questa carta ricca di storia e tradizione, che permette alla popolazione locale di rivitalizzare il territorio e migliorare la qualità della vita.
Nel 2009, l’organizzazione Himalayan Bio Trade, composta da un consorzio di gruppi che risiedono in comunità, ha ottenuto la certificazione Wildlife Friendly per la produzione della carta Lokta.




Aveda: dove bellezza, natura e benessere si fondono insieme

sabato 27 gennaio 2018

Pazzi per il foulard




Il quadrato di seta stampato è la nuova mania della moda femminile e maschile, non è piu' solo accessorio per signore e star e soprattutto non è più solo intorno al collo, ma avvolto sulle spalle, annodato in testa, usato come top, cintura, sarong o persino come borsa.
Il foulard ha attraversato gli anni ma è rimasto sempre nella moda ed in questa stagione più che mai.
A celebrarlo è arrivato anche un volume :  "Scarves" di Nicky Albrechtsen e Fola Solanke (Thames&Hudson), una guida completa ed illustrata ai foulard del XX secolo, dall'Art Déco agli Swinging Sixties, passando per la Hollywood degli anni '50 fino alla principessa/attrice che lo ha consacrato definitivamente: Grace Kelly.








Oggi ne troviamo di ogni genere: da quelli storici ed intramontabili di Hermes o Dior a quelli low-cost, da quelli 'teschiati' di Alexander McQueen a quelli vintage da scovare nei mercatini.
Rimangono poi alcuni che sono dei veri capolavori riservati ai collezionisti, basti pensare a quelli dipinti da Henri Matisse, Salvador Dalì e Bernard Buffet.










Qualche idea su come indossare il nostro foulard:


mercoledì 24 gennaio 2018

CAUDALIE: Bellezza naturale e raffinata!


“ Credo in un pianeta più verde, in una cosmetica più impegnata.
Formulo i miei prodotti per tutte le donne che, come me,
non vogliono dover scegliere tra efficacia ed ingredienti naturali,
tra glamour ed ecologia. “
(Mathilde Thomas)

  
Ringraziando madre natura non abbiamo una pelle con problematiche particolari, quindi la nostra esigenza è mantenere la giusta idratazione e la naturale luminosità del nostro incarnato.
Unica richiesta supplementare? Prodotti naturali senza componenti che, a lungo andare, danneggiano la nostra pelle.
Da sempre sospettose verso i prodotti per la cura della pelle trattati in farmacia, ci siamo concentrate su prodotti di marche conosciute, pubblicizzate, d’elite, vendute nelle migliori profumerie presenti in zona…. Grande , grande stupidaggine e da un paio di mesi ce ne siamo rese, tristemente,conto….. Cosa ci ha fatto aprire gli occhi?
L’incontro magico con CAUDALIE….
Caudalie è un’azienda francese creata da Mathilde Thomas assieme al marito, le creazioni COSM-ETICHE privilegiano sempre i principi attivi naturali e rispettosi dell’ambiente, NON troveremo mai, in questi prodotti: parabeni, fenossietanolo, oli minerali, OGM, paraffina, coloranti sintetici, sodio laureth sulfate, ftalati e materie prime di origine animale.
Sono ricchi invece di: acqua d’uva bio, olio di vinaccioli d’uva, oli vegetali (argan equosolidale, borraggine,  enotera, ibisco), principi attivi idratanti naturali, burro di karité equosolidale, emulsionanti naturali, salvia, camomilla, lino, burri di albicocca ed avocado, ginseng, zenzero, echinacea, acque vegetali d’arancia e di limone….
L’azienda presta un’ azione maniacale anche alla salvaguardia dell’ambiente, tale impegno, infatti, è al centro del loro sviluppo con una quotidiana caccia agli sprechi: carta e plastica reciclate e reciclabili, meno emissioni di CO2, meno rifiuti (con 12 filiere di riciclaggio) e riutilizzo delle acque reflue.
Come se tutto cio’ non fosse abbastanza CAUDALIE partecipa attivamente a due importanti progetti:

Sostegno all’ Associazione COEUR de FORET: per ogni Olio Divino venduto sarà piantato un albero nell’Amazzonia Andina in Perù, nel sito dell’Alto Huaya Bamba  ( nel 2012 abbiamo piantato 150.000 alberi!!!)


Sostegno 1% FOR THE PLANET : l’ 1% dell’intero fatturato è devoluto ad associazioni no profit attive nella protezione del pianeta.

I prodotti per il viso da noi testati fanno parte della linea Vinoperfect, incredibili, in questa estate un leggero tocco di SIERO ILLUMINANTE ANTI-MACCHIE  (Siero latteo che esalta la luminosità della pelle e previene la comparsa di macchie ) seguito da un velo di FLUIDO PELLE PERFETTA SPF 15 ( Fluido idratante che in qualche istante perfeziona la pelle), un tocco di blush, lucidalabbra, un passaggio di mascara e siamo pronte per uscire e farci guardare senza nulla da temere.



Della stessa linea sono OTTIMI anche: CREMA NOTTE PELLE NUOVA : crema peeling che aiuta la pelle a rinnovarsi e disintossicarsi durante la notte e MASCHERA PEELING ENZIMATICO  : trattamento prodigioso che trasforma e rigenera la pelle senza aggredirla.



Tutti questi prodotti contengono la VINIFERINA, attivo naturale di gran lunga più potente della vitamina C e dell’acido Colico nella correzione delle macchie di pigmentazione e nel donare luminosità all’incarnato, grazie ad un’azione antiossidante e modulante della tirosinasi.

Menzione particolare per due prodotti must:



ACQUA di BELLEZZA: Ispirata all’elisir di giovinezza della Regina Isabella di Ungheria, è un trattamento prezioso che distende i tratti del viso, restringe i pori e regala una vera e propria sferzata di vitalità alla pelle


OLIO DIVINO: olio secco che idrata, nutre ed ammorbidisce la pelle grazie alla combinazione unica di eccezionali oli (uva, hibiscus,sesamo ed argan) e polifenoli antiossidanti. Profumo fresco, solare. Seducente!


Entusiaste 
consigliamo a tutti di visitare il sito CAUDALIE per avere maggiori informazione e per l'eventuale acquisto on-line

Professionalità, Grinta e Determinazione: ecco a voi Lisa Ovadia!


Quando abitavo a Milano mi capitava spesso di passare in via Monte Rosa e quando mi trovavo di fronte al civico 80 osservavo la casa in stile liberty e mi chiedevo che mondo ci potesse  essere li dentro...le modelle più belle e famose erano lì, modelli favolosi usciti da un dipinto di Dalì erano lì, le celebrità del momento erano lì...

Non conoscevo nessuno che mi permettesse di conoscere quella realtà che, per me a quel tempo, sembrava qualcosa di irreale, ero curiosa e volevo conoscere  come si svolgeva il lavoro di selezione di volti sconosciuti e soprattutto chi lo svolgeva …

Fare i booker alla  THE FASHION MODEL MANAGEMENT, l'agenzia di moda più famosa in Italia e molto quotata anche  a livello internazionale , non è un ruolo da tutti.

A distanza di 10 anni, grazie a Matteo Osso, ho potuto conoscere una persona eccezionale, una Donna con una corazza e una determinazione uniche nel suo genere e per questo temuta dal mondo del fashion: LISA OVADIA  _men's Director della Fashion Model Management _




Raggiungo la casa in stile liberty in via Monte Rosa, ma .... trovo  tutto chiuso, riprendo la mail e rileggo con attenzione l'indirizzo: via Silva 40 angolo via Monte Rosa …. da 7 anni si sono trasferiti in un palazzo nuovissimo, che di liberty ha ben poco . . .

Alla reception chiedo di Lisa ,alle mie spalle tre super boys, ci guardiamo a vicenda e in me scatta una “giustificazione” …  lo di non essere una 38 e di aver superato i 30 … ma sono qui solo per fare un'intervista alla vostra direttrice...

Raggiungo il secondo piano, divisione uomo, sulla mia sinistra l'ufficio open space, scrivanie, 5 booker con cuffietta e microfono al telefono. Nella postazione centrale Lisa Ovadia, ci presentiamo e comincio a rilassarmi... la prima impressione è di trovarmi di fronte una Donna semplice, sorridente e “sul pezzo”.
Mentre la attendevo nel suo ufficio, in 10 minuti , ha gestito due opzioni di modelli, il cliente della campagna pubblicitaria e trattato con un agenzia a Londra...

La porta alle mie spalle si chiude e Lisa è pronta per l'intervista:

FNB: Come hai iniziato il tuo percorso lavorativo?

LISA: Tutto ha avuto inizio da un viaggio, non mio ma di mia madre. Avevo 18 anni, mia mamma rientrata da un viaggio sul Nilo mi dice di aver conosciuto una persona che voleva farmi conoscere quanto prima. A quell' età si è abbastanza in conflitto con i genitori e  ad assecondare una sua richiesta non ci pensavo, ma l'insistenza fu talmente estenuante che alla fine accettai. Dopo qualche giorno mi trovai di fronte l’allora direttore della The Fashion Model Management, notò in me la tenacia e la responsabilità e mi propose subito di fare l'assistente booker per mezza giornata.
In quel periodo lavoravo la mattina nell'azienda di famiglia ed  il pomeriggio studiavo all'università, analizzai con molta attenzione la proposta ricevuta e decisi di accettare il lavoro di assistente abbandonando definitivamente il percorso universitario, questa, per mio padre, fu la prima delusione ... la seconda arrivò quando, dopo qualche mese, decisi di entrare nell'agenzia a tempo pieno.
Venivo da una realtà agiata, già avviata , unica erede, e sentire ordini da tutti , risolvere i mille problemi che mi si presentavano, non fu assolutamente facile, ma quella è la gavetta che tutti gli assistenti devono fare per imparare il lavoro, non c'è scuola che ti formi, solo così puoi imparare a fare questo lavoro.
 Dopo 3 anni diventai una booker e, dopo alcuni cambi a livello direzionale, arrivò il ruolo di direttrice della divisione uomo, una bella soddisfazione per una ragazza di 25 anni, ma cominciai anche a capire che dovevo ottenere rispetto da tutti non per il mio aspetto o per il mio ruolo ma per la mia professionalità.
Occupavo un ruolo invidiato da tante persone, selezionavo e lavoravo con uomini bellissimi, avevo rapporti di lavoro con le case di moda più importanti a livello internazionale, giravo il mondo e frequentavo gli ambienti più importanti e belli al mondo, ma la mia professionalità doveva essere impeccabile, la gente si doveva ricordare di me per questo  (...mi guarda molto seria) .
Sono passati gli anni e a differenza di quasi tutte le persone che rivestono il mio ruolo, io ho fatto una scelta di vita diversa rinunciando a tutti quegli aspetti che ruolo e ambiente di lavoro ti possono offrire,  a  34 anni mi sono sposata e sono diventata mamma di due bambini  (sorride...).
Anche oggi a distanza di anni la mia tenacia, la mia  grinta, l’amore per il mio lavoro, la serietà e la mia dedizione vengono confusi con freddezza , diverse persone del fashion system mi etichettano come una persona severa, ma sono lati del mio carattere costruiti nel tempo, per difendermi,  ma anche rivisti da quando sono diventata mamma. Ora, dopo anni di carriera, la mia serietà è conosciuta da tutti nel mondo della moda e posso anche permettimi, qualche volta, di togliere la corazza che mi ha difeso negli anni.

FNB: Quando vedi un modello pensi immediatamente se può avere successo o meno? Investite anche su modelli non formati che possono avere successo in futuro con il Vostro supporto?

LISA:  si, penso subito se posso fare business o meno, ma bisogna distinguere due situazioni:
il modello già costruito che va dai 30 anni in su:  in questo caso l'esperienza mi fa capire immediatamente se il candidato potrebbe avere successo ed in questo caso si inizia un percorso insieme.
 il ragazzo giovane che vuole fare il modello: questa è a mio avviso la parte più bella e creativa del mio lavoro,  se punto su una risorsa così, la parte più esplosiva è quella di creare un artista e questo va dal cambio del nome, al portamento che deve avere, al look. Farlo conoscere, proporlo e farlo lavorare perché piace e risponde alle richieste del cliente è un obiettivo che ti da mille stimoli.

FNB: Nel tuo lavoro quanto conta il rapporto umano?

LISA: Tantissimo. Nel ruolo che rivesto devo essere molto misurata, in alcuni contesti anche psicologa e materna. Quotidianamente devo gestire varie situazioni, dal modello che non si è svegliato e non è andato all’ appuntamento con il cliente, al modello richiesto in più lavori e quindi devo organizzare l'agenda per soddisfare le esigenze di tutti, al modello minorenne che, per tutela e professionalità ,mi porta a dialogare con la famiglia.
I modelli che entrano a far parte dell'agenzia mi temono perché sanno che non giustifico comportamenti sbagliati e non etici.

FNB: Perché i modelli non riescono ad avere la notorietà delle colleghe?

LISA: In effetti le  modelle sono molto più quotate e anche i compensi parlano due lingue differenti, ma c'è un cambio di rotta grazie all'importanza che anche l'uomo sta dando alla cura del proprio aspetto fisico.
Le case di moda  stanno sempre più diversificando il loro business, non solo abiti e questo comporta un incremento delle campagne pubblicitarie e di testimonial (..sorride)

FNB: Gestisci più modelli stranieri o italiani?

LISA: Molti stranieri , perché si allontanano presto dalla famiglia, viaggiano e sono molto indipendenti, caratteristiche che, fino a qualche anno fa, per un italiano erano quasi utopie.
Si riscontra una mentalità diversa alcune volte anche per la gestione del lavoro, sono infatti molti i modelli stranieri che lavorano e studiano e quando vengono in Italia non capiscono come mai gruppi di ragazzine li insegua per le strade. All'estero non si da tutta questa attenzione a chi trasforma la sua bellezza in lavoro.
In Italia,( per fortuna, per Lisa versione  Direttrice di agenzia di moda) i media aiutano ad esaltare e dare notorietà a chi ha ottenuto successo con la propria bellezza (preoccupante per Lisa versione mamma).
Lavoro  bene anche con modelli italiani giovani dai 17 anni, non ancora costruiti, si lasciano consigliare e ti seguono
Negli ultimi anni molte soddisfazioni sono giunte dai modelli italiani già avviati che hanno raggiunto alti livelli di professionalità alla pari dei colleghi stranieri.

FNB: Le richieste da parte delle case di moda sono cambiate con la crisi economica?

LISA: per fortuna no, la mia è una boutique di alta moda, quando un cliente ci chiama sa già qual è il prezzo da pagare.
La divisione maschile negli ultimi anni è andata contro corrente (..sorride) posso dire che qua dentro la parola crisi si sente davvero poco...

FNB: Com'è la tua giornata di lavoro tipo?

LISA: Mi sveglio alle 7:00, preparo la colazione per tutta la famiglia e poi quando tutti sono usciti, mi prendo 30 minuti per rivedere le varie registrazioni dei programmi televisivi che mi interessano per il lavoro.
Alle 9:00 sono in ufficio, alcune volte la giornata è full, altre invece riesco a prendermi qualche ora e allora faccio pilates. . .
Mi sposto per le strade di Milano rigorosamente in scooter altrimenti gli effetti benefici del pilates andrebbero persi velocemente.

"(mi sembrano alcuni passaggi del libro Lost in Fashion)"

FNB: Quali sono i tuoi progetti futuri?

LISA:  Ogni giorno è un progetto. Continuerò ad essere combattiva e a mantenere alto il livello dell'agenzia!




Ringrazio personalmente Lisa per il tempo che mi ha dedicato, ma sopratutto per averci fatto conoscere, con la sua umiltà e simpatia, quello che c'è alle spalle della perfezione che tutti noi vediamo quotidianamente in tv, nelle sfilate o nelle campagne pubblicitarie


... se fosse un uomo, tutti direbbero solo...
QUANTO E' TOSTA...



When I used to live in Milan I often had the opportunity to pass by Via Monte Rosa, and to observe the art nouveau house. I was very curious and interested in what was beyond that walls. I used to ask myself what kind of world and life could be there... There were world’s most beautiful and famous models (in una parola si può dire: supermodels) … , fabulous models emerged from a painting of Dali, and the celebrities of the moment ...
I didn’t know anyone, who could help me to get access to that world, which -at that time-  seemed to me something so unreal and fantastic. I was curious and wanted to know all about the process of selection of new models: how was it held and above all who was the one who could call the shots .

To be the booker of  THE FASHION MODEL MANAGEMENT, -the most famous fashion agency not only in Italy but also highly rated in all over the world-, is not  a role for everyone.

10 years later, thanks to Matteo Osso, I have been lucky enough to know a wonderful person, a woman who is a formidable opponent in the fashion field for her great character, impressive talent and unique determination: LISA OVADIA  _men's Director  of Fashion Model Management.



September 21 at 16:30

I reach the art nouveau house in Via Monte Rosa, but .... I find everything closed. I take again the mail and carefully reread the address: Via Silva 40 at street corner Monte Rosa  .... since 7 years they have moved into a new building, which has almost nothing of art nouveau.

At the reception I ask for Lisa; behind me there are three super boys, we look at each other. I immediately think about an excuse of my being there, since I’m not size 38 and I’m already over my thirties… The excuse would be: I'm just here to interview your directress ...

I’m on the second floor, men’s department, on my left there is the open-plan office, desks, 5 bookers with headphones are at work. At the central location there is Lisa Ovadia. We introduce to each other, and I begin to feel relaxed ... my first impression is very positive, I find Lisa as a simple and smiling woman, and always "on track".
During my 10 minutes wait in her office, she has managed two model options and the client of the advertising campaign, and has dealt with an agency in London ...

Behind me the door closes… and Lisa is ready for the interview:


FNB: How did you start your career path?

LISA : Everything began after my mom went for a trip. I was 18, when my mom, coming back from her trip in Egypt on the Nile, told me about a person she met and wanted to introduce to me as soon as possible. At that age, usually, the girls are quite in conflict with their parents and for this reason I didn’t want to pay any attention to her request, but the insistence was so exhausting that eventually I agreed. After a few days I was sitting in front of the director of The Fashion Model Management. He immediately noticed my tenacity and reliability and suggested me to try a job as the assistant booker for half a day.
At that time I was working in the family business in the morning and in the afternoon studying at university. I reflected and pondered very carefully on the proposal received and finally decided to accept the job of assistant and to abandon my university studies. This was the first time I disappointed my father... The second time came when, after a few months, I decided to work full-time in the agency.
I came from a wealthy family with a business already started and well going, I the sole heir of all of it… And now here in this new situation I had to receive orders from everyone, find solutions for a myriad of problems that were involved in this field… All of this was not at all an easy job, but that was the only way to work one’s way up and all assistants had to undergo this trial and struggles in order to learn the job. There isn’t another school which forms you to be a professional booker.
After three years I became a booker, and after some changes at management level, I have been promoted as the directress of men’s department, which was a great satisfaction for a girl of 25 years. But, at the same time, I realized that I had to get respect from people not for my appearance or my role, but for my professionalism.
I Occupied a role envied by many people, I selected and worked with handsome men, I had a working relationship with the most important fashion houses in the world, I travelled all around the world and  attended the most important and charming fashion rooms and stages in the world, but my professionalism had to be impeccable, the people had to remember me for that  (... looks at me very seriously).
Years passed by, and unlike the most of the people who hold the same my position, I have made ​​a choice for a different lifestyle:  giving up all those aspects that my position and working environment could offer me, at the age of 34 I got married and gave birth to two children (she smiles ...).
Even today, after years,  my tenacity, determination, pluck and love for work, professionalism and dedication are mistakenly seen as coldness. Several people in the fashion industry judge me as a severe person, but they are only part of my character built over time, to defend myself, but also revised since I became a mom. Now, after years of career, my seriousness is known by everyone in the fashion world and I sometimes can even allow myself to remove the mask that defended me over years.

FNB: When you see a model, can you immediately understand if he can be successful or not? Do you invest even on non famous or unknown models who can reach success in the future with your support?

LISA : Yes, I immediately think if I can do business or not, but we must distinguish two situations:

1      - The already well-built model, from 30 years on: in this case, the experience immediately helps me to realize if the candidate could be successful, and in this case, we start working together.

2     -  The young boy who wants to be a model: in my opinion this is the most interesting and creative part of my work. If I point to a resource like this, the more explosive part is to create an artist and this goes from the name changing to the gait he must have. The full work consists in making him known, propose him and let him work because they like him and to respond to customers’ requests is a target that gives you a thousand of stimuli.

FNB: How important is the human relationship in your work?

LISA : A lot. In the role that I hold I need to be very measured and, in some contexts, even psychologist and maternal. Every day I have to handle a variety of situations, from the model who did not get up and did not go to the appointment with the customer, to the one who is required for many works and then I have to organize the agenda to meet the needs of all; then again to a minor model who, for reasons of protection and professionalism, leads me to talk with his family.
The models that become part of the agency fear me because they know that I don’t tolerate incorrect and  unethical behavior.

FNB: Why the men models fail to have the fame of their female colleagues?

LISA : Actually, the female models are highly rated and the payment is completely different too, but now there is a change of course thank to the importance that men are giving to their body and in the care of their physical appearance.
The fashion houses are increasingly diversifying their business, not only dresses and this leads to an increase in advertising campaigns and testimonial  (.. smiles)

FNB: Do you work more with foreign or Italian modals?

LISA : Many foreigners, because they go away easily and soon from their families, they travel and are very  independent; these are some characteristics that, until a few years ago, were so difficult to find in an Italian citizen as to seem an utopia.
Sometimes we can find a different mentality also for the management of labor. As a matter of fact there are many foreign models who study and work in the same time, and when they come to Italy they don’t understand why groups of girls chase them, because in their countries there isn’t all this attention and fame for people who transform their beauty into work.
In Italy, (fortunately, for Lisa version Director of fashion agency) media help to exalt and give recognition to those who have achieved success with their own beauty (something which causes a little worry for Lisa  version mom).
I work well with Italian models who are 17 years or over … they are not built yet and they follow your advices very willingly.
In the last few years, we got  a lot of satisfaction from the already thrived Italian models who have achieved high levels of professionalism as high as their foreign colleagues.

FNB: Have requests from the fashion houses changed with the economic crisis?

LISA : luckily not, mine is a high-fashion boutique, when the customers call us, they already know how much is the coast of the items.
In these last few years, the men's department has gone against the tide  (.. smiles).  I can say that in here you hardly ever hear the word crisis.

FNB: How is your typical working day like?

LISA : I get up at 7:00 am. and prepare breakfast for the whole family and, when everyone has gone out, I spend 30 minutes to review several recordings of television programs that could be interesting for my job.
At 9:00 I get in the office…, sometimes my day is full, other times it’s less tiring and I can have a few hours for me … and then I do pilates. . .
I’m very careful to travel by scooter when I have to go up and down through the streets of Milan, otherwise I would lose the benefits of pilates very quickly.

"(They seem to me like some passages from the book Lost in Fashion)"

FNB: What projects do you have for  the future?

LISA : Every day is a project. I’ll continue to be combative and to keep up the high level of the agency!


I personally would like to thank Lisa for the time she has dedicated to me, but above all for sharing with us, in her own way of humility and kindness,  all of these pieces of news about what stands behind the perfection of whatever we all every day can see on TV, in parades or advertising campaigns

...  if she were a man, everyone would say just ...
 HOW great! ...